Chi Siamo

Emmanuele Bianchini – CEO, RESIL S.r.l.

Con oltre vent’anni di esperienza nel settore delle materie plastiche, Emmanuele Bianchini guida RESIL S.r.l. con una visione orientata alla valorizzazione della plastica come risorsa e alla costruzione di filiere circolari efficienti.

Dopo un lungo percorso tecnico-commerciale, Bianchini ha maturato competenze specifiche nel riciclo del PET, del PE e del PP e nella gestione integrata dei flussi di materia plastica. Tra i momenti significativi del suo percorso:

 

  • Ha contribuito in maniera rilevante alla costituzione e allo sviluppo della società B. For Pet S.r.l. Società Benefit, specializzata nel riciclo del PET post-consumo, arrivando a essere pionieri nel riciclo di vaschette post consumo in Pet.
  • È stato Project Manager del Progetto tray-to-tray in collaborazione con Plastic Finder e AMB S.p.a. riuscendo ad applicare alla filiera del riciclo la tecnologia blockchain, con un approccio innovativo per la tracciabilità delle plastiche riciclate.

Grazie a questa consolidata expertise, Bianchini ha scelto di fondare e dirigere RESIL S.r.l. con l’obiettivo di offrire alle imprese un partner strategico nella consulenza ambientale specializzata sul riciclo delle materie plastiche. Sotto la sua guida, l’azienda si propone di trasformare il rifiuto plastico in una materia prima rigenerata, contribuendo all’efficienza dei processi produttivi e alla sostenibilità ambientale.

La leadership di Emmanuele Bianchini si fonda su tre pilastri:

  • Competenza tecnica: una profonda conoscenza del mercato delle plastiche, delle tecnologie di recupero e della normativa ambientale.
  • Approccio circolare: il credo che la plastica non debba essere esclusa, ma valorizzata all’interno di filiere chiuse o chiudibili.
  • Sperimentazione e innovazione: l’adozione di strumenti avanzati (es. tracciabilità, blockchain, materiali rigenerati) per migliorare trasparenza, qualità e competitività.

Con RESIL S.r.l., Emmanuele Bianchini mette a disposizione del cliente non solo un servizio di consulenza ambientale, ma una visione strategica per trasformare una sfida ambientale – la gestione delle materie plastiche – in una opportunità di crescita e innovazione.